A cosa serve un timbro

Timbri online Rapidi da 3 Euro

Timbri Per Aziende Manuali, Automatici, Tascabili

Utilita del timbro

A cosa serve un timbro?

 

Cos'è un timbro? A cosa serve? Queste sono le domande standard che si pongono persone comuni ma sopratutto i professionisti ai quali viene richiesto di firmare un documento apponendo anche il proprio timbro.

 

Uso professionale

Essenzialmente il timbro è uno strumento che consente di stampare su carta una certa quantità di dati. Pur non esistendo, per la legge Italiana, alcun obbligo a dotarsi di un timbro, albi professionali, enti (pubblici e privati), aziende e società, spesso lo richiedono (o lo impongono agli iscritti, nel caso di albi professionali) perchè in qualche modo offre una modalità in più per verificare la correttezza dei dati forniti e, anche se come già chiarito non offre alcuna garanzia sulla veridicità di tali dati, pone un ostacolo in più per "truffatori dilettanti" o semplici perditempo che a fronte di una banale richiesta come quella di apporre il proprio timbro, possono scegliere di desistere, ad esempio, dallo spacciarsi per qualcun altro.

Si pensi ad esempio a come potrebbe reagire un farmacista che riceve una ricetta bianca senza il timbro del medico...nel 99% dei casi direbbe al paziente di tornare con la ricetta timbrata.

 

Uso pratico

Oltre ai timbri a solo uso professionale una grossa fetta del mercato è composta dai timbri che denominiamo "per uso pratico" e che sono quindi strumenti che semplificano o rendono più efficienti le operazioni che abitualmente si svolgono in ufficio come l'archiviazione o la numerazione dei documenti, lo smistamento della posta, la datazione degli assegni ecc... Tutte pratiche che attualmente pochi riescono a pensare come "esenti" dall'uso dei timbri.

Oltre a cià esistono anche decine e decine di altre applicazioni possibili, come ad esempio i timbri sulle tessere fedeltà o  i timbri per le discoteche

 

Uso ludico

In Italia solo i "bambini" nati prima degli anni '80 ricordano di aver giocato con i timbri (animali, lettere, numeri...magari da colorare). All'estero invece (Germania, Francia e nord Europa) sono ancora diffusissimi e quindi regalati a bambini di età 3 - 8 anni. Solitamente raffigurano simpatici oggetti, animali, o semplici forme da colorare e rielaborare secondo "fantasia". Ne abbiamo fatti diversi, sulla base di disegni forniti (solitamente) da mamme o maestre della scuola materna...

 

Uso "Una tantum"

Esistono e sono sempre più crescenti le richieste per timbri legati ad un evento particolare, ad esempio un matrimonio, una festa, uno spettacolo. Sono una valida alternativa alla tipografia o comunque adatti a chi vuole dare un tocco assolutamente personale ad un evento che lo tocca in maniera particolare.

logo
Facebook Facebook Google+ Blogger
Dedalo Sistemi srl
P.IVA e C.F. IT02778340121
Via Parini, 2
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. +39 0331 827242

Prezzi IVA esclusa
PAGAMENTO SICURO

logo

Mondotimbri.com accetta anche pagamenti elettronici su server sicuro Paypal. Controllate le recensioni dei nostri clienti!